Consulenza 231

La consulenza sul Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 investe la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”.

Tale normativa ha introdotto la responsabilità amministrativa delle società/enti in seguito ad illeciti penali, in aggiunta a quella della persona fisica (amministratori – manager della società), con applicazione di sanzioni pecuniarie. Il decreto ha introdotto delle discriminanti in caso di applicazione di procedure di prevenzione, dal 2008 riferite anche al diritto informatico. Tra i reati informatici contemplati dalla 231 ricordiamo il trattamento illecito dei dati, le violazioni del diritto d’autore e l’accesso abusivo al sistema
Per prevenire ed evitare responsabilità penali, sanzioni, ritiri di licenze e –non ultimo- l’impossibilità di partecipare a finanziamenti o bandi pubblici, giocare d’anticipo si rivela sempre la scelta vincente.

Sinergest, in collaborazione con partner qualificati in materia di diritto delle nuove tecnologie e dell’informazione, offre un servizio di consulenza 231 ai propri clienti, proponendo procedure personalizzate di prevenzione, guidandoli nell’adozione di risorse informatiche idonee. Al contempo è in grado di offrire una consulenza qualificata finalizzata alla verifica dei sistemi di sicurezza informatica con indicazione delle implementazioni della parte legale, da effettuare sotto il profilo delle risorse tecnologiche.
Sinergest S.r.l.
Via Pesciatina 91/A - 55012 Fraz. Lunata Capannori LU
Tel. +39 0583 378530
Fax  +39 0583 1770139
info@sinergest.com

Copyright 2015© All rights reserved

Numero Verde Consulenza Qualità