Consulenza Certificazione BRC

Standard BRC e BRC for Packaging Materials
Lo standard tecnico BRC è stato sviluppato dal "British Retail Consortium" (BRC), l’organismo che rappresenta tutti i maggiori retailer britannici, per supportare i relatiler britannici nel soddisfare pienamente tutti gli obblighi legali e tutelare il consumatore, attraverso una migliore gestione e controllo dei propri processi interni.

Obiettivo dello standard BRC è quello di creare un'omogeneità nelle modalità di verifica dei retailer, fornendo alle organizzazioni gli strumenti per garantire una maggior qualità, sicurezza e salubrità dei prodotti. Anche i produttori e/o fornitori di materiali di confezionamento per gli alimenti (Packaging and Packaging Materials) devono mettere in atto opportuni sistemi di controllo per assicurare che tali i materiali siano idonei e sicuri per l’uso alimentare.

Gli standard tecnici BRC godono di ampio consenso e la maggioranza dei retalier britannici ha stabilito che la certificazione BRC sia condizione indispensabile per entrare nell'elenco dei loro fornitori di prodotti a marchio. Colonne portanti delle certificazioni in oggetto sono senza dubbio l’adozione di un piano di autocontrollo (HACCP), un sistema di gestione aziendale applicato e documentato mirato al controllo dei propri processi, un controllo dello stato ed igiene di ambienti, strutture, prodotti, personale.

La consulenza per la certificazione BRC accompagna l’azienda in un approfondito riesame alla propria organizzazione, non solo in termini di gestione/trattamento prodotti, processi, attività, personale, ma anche in termini di stabilimento, locali, impianti, aree aziendali. Tale analisi deve portare, a fronte dei requisiti dello standard BRC, a modificare gli aspetti risultati carenti, provvedendo al contempo ad un adeguamento della documentazione aziendale.

Lo standard BRC Food è attualmente in corso di revisione. Al momento della pubblicazione delle nuove disposizioni, Sinergest sarà in grado di fornire il supporto necessario al suo recepimento e alla sua implementazione.


Attività previste dal servizio consulenza certificazione BRC

Pianificazione
L’attività è finalizzata ad identificare i prodotti, le infrastrutture (stabilimento, impianti, macchinari, aree), la struttura organizzativa (sistema di gestione qualità), la normativa cogente applicabile e i rischi insiti nei processi produttivi per pianificare le fasi di progetto di seguito descritte.
Analisi
L’attività è finalizzata allo studio dei requisiti richiesti dallo standard alla luce della “realtà aziendale” attuale. Il risultato di questa attività rappresenta l’input per la successiva fase di progettazione.
Progettazione
Sulla base di quanto analizzato, delle effettive esigenze dell’organizzazione, dei requisiti normativi, di eventuali requisiti contrattuali con i clienti e grazie all’esperienza maturata dai nostri consulenti senior si progetta, concordando con il cliente, i nuovi flussi gestionali, le nuove responsabilità, le modalità operative, le modifiche e/o implementazioni alla documentazione esistente.
Sviluppo
L’attività è finalizzata allo sviluppo/aggiornamento della documentazione aziendale necessaria alla corretta implementazione del sistema conformemente ai requisiti normativi. Si sviluppano o implementano (se esistenti):
• Diagrammi di flusso dei processi (rappresentazione grafica dei processi)
• Procedure gestionali (chiara descrizione di attività e responsabilità con integrato eventuale  diagramma di flusso)
• Istruzioni operative di dettaglio
• Modulistica/Registrazioni informatiche
• Manuale di autocontrollo e analisi dei rischi aziendale
Formazione
La formazione effettuata dal nostro consulente gestionale è finalizzata ad informare e formare gli operatori ad una corretta gestione del sistema di gestione in conformità a quanto concordato e procedurizzato.
Audit interni e supporto all’applicazione
Il servizio, su richiesta cliente, si estende inoltre alla conduzione degli Audit interni, al supporto all’applicazione delle attività nonché all’affiancamento durante la verifica dell’ente di certificazione.
Sinergest S.r.l.
Via Pesciatina 91/A - 55012 Fraz. Lunata Capannori LU
Tel. +39 0583 378530
Fax  +39 0583 1770139
info@sinergest.com

Copyright 2015© All rights reserved

Numero Verde Consulenza Qualità