Consulenza Certificazione FSC

FSC (Forest Stewardship Council) è un'organizzazione non lucrativa che racchiude gruppi ambientalisti e sociali (Greenpace, WWF, Amnesty Interantional, ecc.) con lo scopo di promuovere la corretta gestione delle foreste e delle piantagioni forestali. L'organizzazione ha stabilito un sistema volontario di certificazione specifico per il settore forestale ed i prodotti legnosi. I prodotti contrassegnati con il marchio di certificazione FSC sono segnalati come provenienti da foreste che rispettano principi e criteri di buona gestione forestale riconosciuti a livello internazionale.

La consulenza per la certificazione FSC prevede l’implementazione di un sistema di identificazione e rintracciabilità del prodotto, ovvero di una Catena di Custodia, a partire dalle fasi di ingresso e stoccaggio delle materie prime, produzione e consegna dei prodotti finiti al cliente. Affinché sia garantita l’efficienza del sistema implementato, l’organizzazione deve procedere al riesame dei processi interni e, sulla base dei requisiti dello standard, progettare i nuovi processi gestionali. Particolare attenzione deve essere posta nella definizioni di chiare mansioni, attività ed utilizzo di strumenti, risorse ed interazioni tra le funzioni aziendali.


La consulenza offerta da Sinergest per la Certificazione FSC prevede le seguenti attività:

Pianificazione
L’attività è finalizzata a identificare la struttura organizzativa e pianificare le attività di progetto di seguito descritte.
Analisi
L’attività è finalizzata allo studio dei processi interni, delle responsabilità e delle modalità operative. Il risultato di questa attività rappresenta l’input per la successiva fase di progettazione.
Progettazione
Sulla base di quanto analizzato, delle effettive esigenze dell’organizzazione, dei requisiti richiesti dallo standard, di eventuali requisiti contrattuali con i clienti e grazie all’esperienza maturata dai nostri consulenti senior si progetta, concordando con il cliente, i nuovi flussi gestionali, le nuove responsabilità e le modalità operative.
Sviluppo
L’attività è finalizzata allo sviluppo della documentazione necessaria alla corretta implementazione della catena di custodia, conformemente ai requisiti dello standard di riferimento ed in dettaglio:
> Procedura gestionale “Catena di custodia FSC” (Chiara descrizione di attività e responsabilità con integrato diagramma di flusso).
> Diagrammi per processo (Rappresentazione grafica del processo).
> Modulistica
>Istruzioni operative necessarie alla corretta gestione della Catena di Custodia FSC®
Formazione
La formazione effettuata dal nostro consulente gestionale è finalizzata ad informare e formare gli operatori ad una corretta gestione in conformità a quanto concordato e procedurizzato.
Sinergest S.r.l.
Via Pesciatina 91/A - 55012 Fraz. Lunata Capannori LU
Tel. +39 0583 378530
Fax  +39 0583 1770139
info@sinergest.com

Copyright 2015© All rights reserved

Numero Verde Consulenza Qualità