Consulenza Qualità (UNI EN ISO 9001:2008 - UNI EN ISO 9001: 2015)

La certificazione qualità UNI EN ISO 9001 è un obiettivo volontario di ogni organizzazione che intenda assumere un ruolo strategico nello scenario economico del terzo millennio. La certificazione qualità è infatti l’atto conclusivo di un importante processo riorganizzativo messo in atto dall’azienda che, se ben fatto, consente all’organizzazione di ottimizzare l’efficienza dei propri processi e la fornitura sistematica di prodotti e servizi conforme ai requisiti cogenti e del cliente.

Il servizio di consulenza qualità ISO 9001 offerta da Sinergest alle aziende ha l’obiettivo di accompagnare il cliente nel percorso di interpretazione dei requisiti della norma ISO 9001 e nell'implementazione di un sistema di gestione qualità. Nell’ambito della consulenza qualità offerta l’azienda ha modo di riesaminare la gestione di tutti i propri processi interni e, sulla base dei requisiti della norma ISO 9001, progetta i nuovi processi gestionali ottimizzando le risorse, attrezzature e strumenti a disposizione.

Il lavoro di consulenza qualità ISO 9001 pertanto si snoda attraverso varie fasi che riguardano la gestione della documentazione e delle registrazioni, l’impegno della direzione, la misurazione dei bisogni e soddisfazione del cliente, la gestione delle risorse, dei processi produttivi, la tenuta sotto controllo della apparecchiature di monitoraggio e misurazione, nonché la misurazione, analisi e miglioramento dei dati.

La revisione 2015 della norma è stata pubblicata a settembre e sostituirà la precedente versione 2008, con un tempo di adeguamento di 3 anni. Sinergest è in grado di fornire un supporto completo alle aziende ai fini del recepimento della norma e delle sua implementazione.


Attività previste dal servizio di consulenza qualità ISO 9001

Pianificazione consulenza qualità
L'attività è finalizzata a identificare la struttura organizzativa e pianificare le attività di consulenza qualità di progetto di seguito descritte.

Analisi
L'attività è finalizzata allo studio dei processi interni, alla comprensione del contesto esterno/interno, all'esame dei bisogni e delle aspettative delle parti interessate, per determinare i fattori e i requisiti che possono aver impatto sul sistema di gestione qualità, i rischi e le opportunità per l'efficacia del sistema.

Progettazione
Sulla base di quanto analizzato, delle effettive esigenze dell'organizzazione, dei requisiti normativi della norma ISO 9001, di eventuali requisiti contrattuali con i clienti e grazie all'esperienza maturata dai nostri consulenti qualità senior si progetta, concordando con il cliente, i nuovi flussi gestionali, le nuove responsabilità e le modalità operative, il tutto nel rispetto dei requisiti nella norma ISO 9001.

Sviluppo
L'attività è finalizzata allo sviluppo della documentazione necessaria alla corretta implementazione del sistema di gestione qualità conformemente ai requisiti della norma ISO 9001 ed in dettaglio:

> Contesto e parti interessate
> Macro diagramma di flusso (Rappresentazione "panoramica" delle interazione dei processi aziendali)
> Analisi dei rischi e delle opportunità
> Diagrammi per processo (Rappresentazione grafica del processo)
> Documenti per il controllo e la gestione dei processi aziendali

Formazione
La formazione effettuata dal nostro consulente gestionale, prevista dal servizio di consulenza qualità ISO 9001, è finalizzata ad informare e formare gli operatori ad una corretta gestione del sistema in conformità a quanto concordato e procedurizzato in sede di consulenza qualità.
Sinergest S.r.l.
Via Pesciatina 91/A - 55012 Fraz. Lunata Capannori LU
Tel. +39 0583 378530
Fax  +39 0583 1770139
info@sinergest.com

Copyright 2015© All rights reserved

Numero Verde Consulenza Qualità