Consulenza Certificazione OHSAS 18001

Gli standard OHSAS 18001:07 sull'Occupational Health and Safety Assessment Series (Sicurezza e salute sul posto di lavoro) e OHSAS 18002 Guidelines for the implementation of OHSAS 18001 (Linee guida sull'applicazione dell'OHSAS 18001) rappresentano modelli di riferimento  a livello mondiale per individuare un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sui posti di lavoro.

Sinergest offre la propria consulenza alle aziende finalizzata all’ottenimento della certificazione OHSAS 18001:07. Lo scopo del Sistema OHSAS 18001:07 è quello di fornire gli strumenti organizzativi necessari per affrontare le possibili "situazioni di rischio", spostando il concetto del mero recepimento di una prescrizione legislativa ad un approccio gestionale alla "Sicurezza" con l'obiettivo della "Prevenzione". Il Sistema OHSAS 18001 è stato configurato in modo da essere integrabile ai Sistemi di Gestione Qualità (UNI EN ISO 9001) e più specificatamente ai Sistemi di Gestione Ambientali (14001/Emas).

Tipici elementi comuni alla certificazione OHSAS 18001 integrabili tra i tre sistemi sono:
> Struttura e responsabilità, 
> Addestramento, consapevolezza e competenze,
> Documentazione, 
> Controlli operativi, misurazioni e monitoraggio,
> Non conformità, 
> Azioni correttive e preventive, 
> Registrazioni,
> Audit Interni, 
> Riesame della direzione.

La certificazione OHSAS 18001:07 risulta uno strumento per una gestione proattiva della sicurezza e dei rischi sul lavoro con chiari obiettivi di miglioramento organizzativo della propria azienda.
I palesi vantaggi di un Sistema di Gestione Sicurezza certificato OHSAS 18001:07, oltre alle agevolazioni fiscali previste, sono quelli di garantire il rispetto delle leggi e delle prassi aziendali in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, migliorare l'immagine aziendale e la qualità del lavoro del personale, migliorare l'efficienza aziendale con conseguente riduzione dei costi operativi nonché miglioramenti diretti ed indiretti della gestione di eventi critici quali infortuni, incidenti e malattie professionali.

Fasi della certificazione OHSAS 18001:07
I progetti di certificazione OHSAS 18001:07 sono caratterizzati da fasi ben definite quali:

Pianificazione per la certificazione OHSAS 18001
L'attività è finalizzata a identificare la struttura organizzativa, a definire lo scopo di certificazione OHSAS 18001 ed a pianificare le attività di progetto, definendo macro configurazione dei documenti da sviluppare.
Valutazione recepimento prescrizioni legislative in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro
L'attività è finalizzata all'analisi della valutazione dei rischi e di tutta la documentazione inerente in modo da far emergere le eventuali necessità di intervento in termini legislativi. La conformità alle prescrizioni di legge è infatti requisito irrinunciabile per il raggiungimento della certificazione OHSAS 18001; Sinergest si interfaccia quindi con i consulenti presenti in azienda per la definizione delle eventuali correzioni/migliorie.
Come descritto nell'area "consulenza sicurezza" del nostro portale www.consulenzasicurezza.net, Sinergest è comunque in grado di supportare l'azienda anche per quanto riguarda il recepimento di tutta la legislazione vigente in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
Progettazione sistema di gestione OHSAS 18001:
Sulla base di quanto analizzato area per area, delle effettive esigenze dell'organizzazione, dei requisiti normativi, di eventuali prescrizioni volontarie, i consulenti Sinergest , progettano con il cliente, il sistema di gestione per la salute e la sicurezza conforme allo schema OHSAS 18001.
Sviluppo sistema di gestione OHSAS 18001:
L'attività è finalizzata allo sviluppo della documentazione necessaria alla corretta implementazione del sistema conforme ai requisiti dello standard OHSAS 18001 e normativi, in dettaglio:
> Macro diagramma di flusso (Rappresentazione "panoramica" delle interazione dei processi aziendali)
> Procedure gestionali (Chiara descrizione di attività e responsabilità con integrato diagramma di flusso) 
> Istruzioni operative ed eventuale modulistica
Nel caso in cui l'azienda abbia già implementato un sistema di gestione UNI EN ISO 9001, lo sviluppo di un sistema di gestione OHSAS 18001 viene condotto attraverso l’integrazione delle procedure, istruzioni e modulistica presenti in azienda con quelle mancanti e previste per l’ottenimento della certificazione OHSAS 18001.
Formazione: 
La formazione effettuata dal nostro consulente gestionale è finalizzata ad informare e formare gli operatori ad una corretta gestione in conformità a quanto concordato e procedurizzato nell’ambito del sistema di gestione OHSAS 18001.
Sviluppo Manuale Sicurezza:
A conclusione del processo di implementazione del sistema, viene emesso il manuale del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza, che descrive le macro responsabilità e le attività aziendali e che correla i requisiti normativi dello standard OHSAS 18001 con il sistema sviluppato in azienda.
Audit interni e supporto all'applicazione del sistema di gestione OHSAS 18001:
Il servizio di consulenza offerto da Sinergest, su richiesta del cliente, può estendersi anche alla conduzione di Audit interni (previste dallo standard OHSAS 18001), quale importante strumento per il supporto all'applicazione delle attività nonché all'affiancamento durante la verifica dell'ente nell’ambito della certificazione OHSAS 18001.
Affiancamento durante la verifica di certificazione OHSAS 18001:
Sinergest Supporta l'azienda cliente durante l'esecuzione, da parte dell'ente di certificazione, della verifica di certificazione OHSAS 18001:07.
 
Sinergest S.r.l.
Via Pesciatina 91/A - 55012 Fraz. Lunata Capannori LU
Tel. +39 0583 378530
Fax  +39 0583 1770139
info@sinergest.com

Copyright 2015© All rights reserved

Numero Verde Consulenza Qualità