Consulenza ISO 22000
Consulenza Sinergest Qualità

Consulenza ISO 22000

Lo standard ISO 22000 “Food safety management systems- Requirements” è lo standard internazionale volontario
per la certificazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare (SGSA).

Certificazione ISO 22000
La norma ISO 22000:2018 è progettata per aiutare le aziende a identificare e valutare i rischi legati alla sicurezza alimentare.

L’implementazione di ISO 22000:2018 è una decisione strategica e operativa per le aziende che operano nel settore agroalimentare, che comporta l’applicazione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare che governa e riduce i potenziali pericoli per la salute dei consumatori.

1

Applicazione della nuova High-Level Structure (HLS) alla ISO 22000, che definisce un quadro che facilita le aziende a integrare più sistemi di gestione (es. Qualità e Ambiente) mantenendo la totale coerenza con l’HACCP.

2

Chiarimenti sul funzionamento del Plan-Do-Check-Act (PDCA). La norma fornisce una nuova visione del concetto di rischio, distinguendo tra rischio a livello operativo e rischio a livello strategico di un sistema di gestione.

3

La rinnovata ISO descrive chiaramente agli utilizzatori le differenze tra i punti critici di controllo (CCP), i programmi di prerequisiti operativi (oPRP) e i programmi di prerequisiti (PRP), al fine di semplificare lo standard massimizzandone l’efficienza.
Il concetto base della revisione della norma, da sempre applicabile a tutte le aziende coinvolte nella filiera, è stato quello di “rafforzare” la comunicazione interattiva a tutti i livelli, al fine di prevenire, ridurre o eliminare i pericoli legati alla sicurezza alimentare, per mantenere un prodotto sicuro lungo tutto il percorso produttivo fino alla tappa finale rappresentata dal consumatore e per garantire che le norme rimangano il più possibile pertinenti e utili per le imprese.
Consulenza ISO 22000
La consulenza ISO 22000 offerta da Sinergest accompagna l’azienda in un importante processo riorganizzativo che consente, da una parte, di migliorare l’efficienza dei processi aziendali e, dall’altra, di garantire la sicurezza dei prodotti destinati al cliente. Il servizio prevede inoltre l’assistenza nella applicazione e nel mantenimento del sistema di gestione della sicurezza alimentare.

Interessato? Richiedi il tuo preventivo

Contattaci senza impegno!