Consulenza Qualità Sinergest
Consulenza Sinergest Qualità

Consulenza qualità

La UNI EN ISO 9001:2015 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità in qualsiasi tipologia di organizzazione che ha come obiettivo quello di migliorare l’efficacia ed efficienza dei processi interni, la soddisfazione del cliente e il miglioramento continuo.

La certificazione qualità UNI EN ISO 9001 è infatti l’atto conclusivo di un importante processo riorganizzativo messo in atto dall’azienda che, se ben fatto, consente di ottimizzare l’efficienza dei propri processi e la fornitura sistematica di prodotti e servizi conforme ai requisiti cogenti e del cliente.

Il servizio di consulenza qualità ISO 9001 offerto da Sinergest ha l’obiettivo di accompagnare il cliente nel percorso di interpretazione dei requisiti della norma ISO 9001 e nell’implementazione di un sistema di gestione qualità, che possa essere certificato. Nell’ambito della consulenza qualità offerta, l’azienda ha modo di riesaminare la gestione di tutti i propri processi interni e, sulla base dei requisiti della norma, ri-progettare i nuovi ottimizzando le risorse, attrezzature e strumenti a disposizione.

La consulenza qualità ISO 9001 è organizzata in varie fasi che adottano un Approccio per Processi e il Pensiero basato sul Rischio e prevedono diverse fasi.

  • Definizione del contesto aziendale, identificazione e gestione delle aspettative delle parti interessate al campo di applicazione del sistema di gestione della Qualità

  • Definizione della Politica per la Qualità e di Ruoli e Responsabilità per perseguire gli Obiettivi per la Qualità

  • Identificazione del quadro normativo di riferimento per l’organizzazione

  • Identificazione dei pericoli e valutazione dei rischi e delle opportunità

  • Gestione dei processi di supporto (Risorse umane, Risorse infrastrutturali, Apparecchiature di misurazione e monitoraggio, informazioni documentate)

  • Gestione delle attività operative (Requisiti per prodotti e servizi, Progettazione e sviluppo di prodotti e servizi, Controlli processi prodotti e servizi forniti dall’esterno, Produzione ed erogazione dei servizi, Rilascio dei prodotti Controllo degli output non conformi)

  • Valutazione delle prestazioni (Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione, Soddisfazione cliente, Audit interni, Riesame di direzione)

Attività previste dal servizio
di consulenza qualità ISO 9001

Pianificazione consulenza qualità

L’attività è finalizzata a identificare la struttura organizzativa e pianificare le attività di consulenza qualità di progetto di seguito descritte.

Pianificazione consulenza qualità

Analisi

L’attività è finalizzata alla comprensione del contesto esterno/interno, all’esame dei bisogni e delle aspettative delle parti interessate, alla definizione di ruoli e responsabilità, allo studio dei processi interni finalizzato a determinare i fattori e i requisiti che possono aver impatto sul sistema di gestione qualità, e i relativi rischi e opportunità per l’efficacia del sistema stesso.

Analisi consulenza qualità

Progettazione

Sulla base di quanto analizzato, delle effettive esigenze rilevate, dei requisiti richiesti dallo standard, di eventuali requisiti contrattuali con i clienti e grazie all’esperienza maturata dai nostri consulenti senior si progetta, concordando con il cliente, i nuovi flussi gestionali, le nuove responsabilità e le modalità operative.

Progettazione consulenza qualità

Sviluppo

L’attività è finalizzata allo sviluppo della documentazione necessaria alla corretta implementazione del sistema di gestione qualità conformemente ai requisiti della norma ISO 9001 e in accordo con i Responsabili di Funzione coinvolti. L’impianto documentale necessario per la definizione delle regole del sistema è composto essenzialmente da Procedure organizzate per processo, Diagrammi di flusso e Documenti per il controllo e la gestione dei processi aziendali e ogni altra tipologia necessaria al fine di dare evidenza della conformità alla norma di riferimento da parte dell’organizzazione.

Sviluppo documentazione

Formazione

La formazione prevista dal servizio di consulenza qualità ISO 9001 è finalizzata ad informare e formare gli operatori ad una corretta gestione del sistema per la qualità implementato in conformità a quanto concordato e procedurizzato in sede di consulenza qualità.

Formazione prevista dal servizio di consulenza qualità ISO 9001

L'Ente Certificatore

L’organizzazione che si intende certificare deve aver chiaro chi certifica il sistema di gestione. La validità del sistema di gestione per la qualità viene attestata dal certificato di conformità rilasciato dall’organismo di certificazione accreditato che ha svolto l’attività di valutazione e con i quale l’organizzazione ha stipulato un contratto di certificazione ISO 9001. In Italia esistono oltre 100 enti di certificazione tra piccoli, medi e grandi accreditati da Accredia (www.accredia.it).
Ente Certificatore

Interessato alla certificazione? Richiedi il tuo preventivo

Contattaci senza impegno! Ottieni la certificazione in modo semplice e sicuro!