Data protection: importanti novità per le aziende

Due anni, 99 articoli, 20 milioni di euro: ecco qualche dato importante da segnarsi riguardo l’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Sono informazioni importanti, che le imprese devono recepire ed attuare con attenzione.

Tra pochi giorni infatti, il pacchetto sulla data protection (che mira ad uniformare la disciplina tra tutti gli stati membri dell’Unione Europea) entrerà in vigore e i suoi 99 articoli concederanno due anni di tempo alle imprese per adeguarsi alle grandi novità nel settore della tutela dei diritti.
 
A causa della maggiore responsabilizzazione a carico delle imprese, acquisirà grande rilevanza e si renderà praticamente necessaria per le stesse la figura di un privacy officer. Questa figura, grande assente nella gran parte delle aziende, si occuperà di permettere l’attuazione a fondo della normativa e, aspetto non privo di un certo interesse, di neutralizzare il pericolo delle salate sanzioni a carico dei trasgressori. Si parla infatti di cifre sicuramente molto elevate: fino a 20 milioni di euro o il 4% del fatturato di un anno.

Per saperne di più clicca qui.


Per saperne di più: Consulenza Privacy

Condividi su
Sottoprodotti origine animale: circolare del Ministero contro le contaminazioni02/03/2020
notizia 1
Il Ministero della Salute ha diffuso una...
continua
Nuovi tenori massimi di acido erucico e acido cianidrico nei prodotti alimentari03/02/2020
notizia 2
La Commissione Europea ha modificato il...
continua
Archivio News
Sinergest S.r.l.
Via Pesciatina 91/A - 55012 Fraz. Lunata Capannori LU
Tel. +39 0583 378530
Fax  +39 0583 1770139
info@sinergest.com

Copyright 2015© All rights reserved

Numero Verde Consulenza Qualità