Stop al tappo antirabbocco sulle confezioni di olio extra vergine di oliva

Risaliva al 2014 l’entrata in vigore dell’art. 18 della legge n. 161 del 30 ottobre 2014, “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013-bis”, che imponeva per gli oli di oliva vergini proposti in confezioni nei pubblici esercizi la presentazione in contenitori forniti di idoneo dispositivo di chiusura in modo che il contenuto non potesse essere modificato, aperto, alterato e dovesse essere provvisto di un sistema di protezione che non ne permettesse il riutilizzo dopo l’esaurimento del contenuto originale indicato nell’etichetta. Parliamo dei cosiddetti tappi antirabbocco. La violazione di tale norma sarebbe stata punita con una sanzione amministrativa da euro 1.000 a euro 8.000 e con la confisca del prodotto.
 
Siamo nel 2018: il 28 giugno il Ministero dello Sviluppo economico pubblica, in seguito alla
segnalazione da parte dell’Associazione AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari),
una nota sulla pericolosità dell’uso improprio del tappo antirabbocco ed esprime perplessità sulla
sicurezza di questi dispositivi per il consumatore finale. In seguito a questa diposizione, la Grande Distribuzione ha dichiarato ai propri fornitori di non procedere più negli ordini di bottiglie munite di tappo antirabbocco.

La situazione ha creato molto confusione e un danno diretto dovuto alla sospensione degli ordini e delle vendite delle bottiglie dotate di tale dispositivo; a ciò si aggiunge un danno legato alle scorte di magazzino, bottiglie già confezionate con questa tipologia di tappo e che dovranno essere confezionate nuovamente per adattarsi alle nuove disposizioni della Grande Distribuzione.


Condividi su
Il Ministero della Salute dichiara conformi i manuali di Anacer e Italmopa07/11/2019
notizia 1
Il Ministero della Salute ha comunicato sulla...
continua
La FDA rende disponibile l'elenco dei record richiesti da FSVP27/10/2019
notizia 2
La regola finale del Foreign Foreign...
continua
Archivio News
Sinergest S.r.l.
Via Pesciatina 91/A - 55012 Fraz. Lunata Capannori LU
Tel. +39 0583 378530
Fax  +39 0583 1770139
info@sinergest.com

Copyright 2015© All rights reserved

Numero Verde Consulenza Qualità