L’Oleificio Rocchi certificato BRC8 con Sinergest

Sono scattati il 1 febbraio gli audit per la certificazione alla nuova BRC8 e tra le primissime aziende italiane ad avere ottenuto l’ok al nuovo standard c’è l’Oleificio Rocchi di Lucca, affiancato da Sinergest sia dal punto di vista consulenziale che informatico.

Così come richiesto dalla rinnovata norma, l’Oleificio R. M. ha implementato in azienda il “Food Safety Culture” ponendo l’accento sulla formazione e il coinvolgimento attivo dei propri dipendenti in tutta la filiera produttiva. Tra gli elementi innovativi del progetto, spicca la creazione di un sistema di segnalazione (anonima) delle anomalie riscontrate in produzione, negli ambiti Qualità, Sicurezza, Igiene e legalità del prodotto.

Grazie al sistema informatizzato, inoltre, l’azienda ha rafforzato il processo della rintracciabilità: dall’arrivo della materia prima alla distribuzione. Un ruolo fondamentale è rivestito dal software gestione qualità Sinergest Suite che, integrato con il gestionale aziendale, permette di tenere sotto costante controllo numerosi aspetti del processo produttivo e non solo: qualifica fornitori dei fornitori, formazione del personale, gestione non conformità e reclami, realizzazione audit e ispezioni.

Il sistema di gestione qualità dell’Oleificio Rocchi è stato improntato fin dagli esordi verso il miglioramento continuo. Grazie anche al prezioso supporto dei consulenti Sinergest, questo atteggiamento ha portato la società a rispettare criteri operativi rigorosi, anticipando spesso gli standard richiesti dal mercato e dalle normative vigenti. Risultato: un prodotto sicuro, che rispetta i maggiori standard internazionali di qualità.

Rocchi è da sempre molto attento alle problematiche emergenti che riguardano l’olio, come le contaminazioni chimiche. L’Oleificio R.M. ha implementato un sistema per la protezione dell’olio extravergine di qualità e potenziato un laboratorio interno che assicura migliaia di controlli, assaggi e test chimico-fisici.


Condividi su
Sottoprodotti origine animale: circolare del Ministero contro le contaminazioni02/03/2020
notizia 1
Il Ministero della Salute ha diffuso una...
continua
Nuovi tenori massimi di acido erucico e acido cianidrico nei prodotti alimentari03/02/2020
notizia 2
La Commissione Europea ha modificato il...
continua
Archivio News
Sinergest S.r.l.
Via Pesciatina 91/A - 55012 Fraz. Lunata Capannori LU
Tel. +39 0583 378530
Fax  +39 0583 1770139
info@sinergest.com

Copyright 2015© All rights reserved

Numero Verde Consulenza Qualità