Nuova revisione dello standard FSC: disponibile in consultazione fino al 28/02

In seguito alle richieste dei soci e del mercato, FSC ha deciso di intraprendere una revisione dello standard per l’implementazione della Catena di Custodia FSC. La modifica dello standard, tra i più diffusi nella filiera del legno, andrà a impattare su oltre 29.000 aziende certificate.
La versione draft è stata resa disponibile in consultazione pubblica alle organizzazioni certificate e agli stakeholder per commenti entro il 28 febbraio 2015.

Ma quali sono le principali novità introdotte dalla nuova versione?
  1. Meno documenti: Il nuovo standard permetterà una riduzione del numero di documenti normativi, includendo al suo interno le note interpretative esistenti e le interpretazioni chiave allo standard stesso.
  2. Requisiti più chiari per il sistema a crediti: La sezione sul sistema a crediti è stata revisionata e semplificata.
  3. Introduzione del cross-site credit system: È stata aggiunta una nuova sezione riguardante la possibilità di scambio di crediti fra siti della stessa organizzazione.
  4. Nuovo metodo di verifica delle transazioni: Una nuova sezione prevede la verifica delle transazioni, in modo da migliorare la loro trasparenza e rafforzare la fiducia tra aziende certificate FSC.
  5. Nuova definizione di carta riciclata pre-consumo: La carta riciclata pre-consumo è ora considerata come input ammissibile per raggiungere la soglia di etichettatura, al pari della carta riciclata post-consumo e il materiale certificato FSC.
  6. Modifica della soglia di etichettatura per la tipologia FSC Riciclato: Per semplificare i requisiti di etichettatura, il nuovo standard propone di ridurre la soglia minima di etichettatura per la tipologia FSC riciclato dall’ 85% al 70%.
 
Disponibili sul sito FSC:
. La versione draft del nuovo standard FSC per la certificazione della Catena di Custodia ( FSC-STD-40-004 V3-0 EN)
. Un File excel che permette di confrontare le differenza tra lo standard esistente e la bozza del nuovo standard e che contestualizza le modifiche proposte.
Per partecipare alla consultazione pubblica: FSC – Consultazione Pubblica nuova revisione dello standard FSC per la Catena di Custodia

Il periodo di consultazione termina il 28 febbraio 2015.


Per saperne di più: Consulenza certificazione fsc

Condividi su
Il Ministero della Salute dichiara conformi i manuali di Anacer e Italmopa07/11/2019
notizia 1
Il Ministero della Salute ha comunicato sulla...
continua
La FDA rende disponibile l'elenco dei record richiesti da FSVP27/10/2019
notizia 2
La regola finale del Foreign Foreign...
continua
Archivio News
Sinergest S.r.l.
Via Pesciatina 91/A - 55012 Fraz. Lunata Capannori LU
Tel. +39 0583 378530
Fax  +39 0583 1770139
info@sinergest.com

Copyright 2015© All rights reserved

Numero Verde Consulenza Qualità