"Vietato congelare carne preimballata prossima alla scadenza"

"La carne preimballata prossima alla scadenza non può essere congelata per prolungarne la vita commerciale. La pratica è ritenuta in contraddizione con la prescrizione dell'UE". E' stata necessaria una nota del Ministero della Salute, rivolta alle autorità competenti locali (chiamate a vigilare) e alle Associazioni di categoria, per censurare una prassi utilizzata da alcuni rivenditori italiani.

Dopo una serie di passaggi che hanno coinvolto l'Associazione Nazionale Industria e Commercio Carni e Bestiame, la Regione Lombardia e la Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, il Ministero della Salute ha deciso di interpellare direttamente la Commissione Europea. Questa, con nota Ares (2019) 2456574 del 08/04/2019, ha considerato quanto disposto dall'allegato III, Sezione I, capitolo VII, punto 1, del regolamento (CE) n. 853/2004 come un obbligo giuridico inequivocabile che non ammette flessibilità alcuna:

"Le carni in sostanza non possono essere congelate in qualsiasi fase della filiera di produzione giustificando tale pratica con il parere che il "periodo di stabilizzazione", come menzionato nel dettato del regolamento (CE) n. 853/2004, possa continuare oltre il momento di immissione in commercio fin quasi alla scadenza del prodotto refrigerato." 

Secondo la Commissione,"tale pratica potrebbe essere utilizzata per occultare il deterioramento, compromettendo in tal modo ulteriormente la sicurezza delle carni commercializzate e finendo per indurre in errore i consumatori sulla qualità delle carni messe in vendita".

In caso di rinvenimento di carni così trattate le autorità competenti procederanno al blocco sanitario e a ogni altra misura ritenuta necessaria per rimuoverle dal mercato, oltre che all’irrogazione delle corrispondenti sanzioni amministrative, salvo che il fatto non costituisca più grave reato.

Leggi la nota

Condividi su
Pubblicata la BRC Packaging Edizione 603/09/2019
notizia 1
Il 1 agosto BRC ha pubblicato la versione 6...
continua
Animali d'allevamento: da oggi il Modello 4 si compila con una App26/06/2019
notizia 2
Il Ministero della Salute ha annunciato...
continua
Archivio News
Sinergest S.r.l.
Via Pesciatina 91/A - 55012 Fraz. Lunata Capannori LU
Tel. +39 0583 378530
Fax  +39 0583 1770139
info@sinergest.com

Copyright 2015© All rights reserved

Numero Verde Consulenza Qualità